domenica 25 novembre 2007

NYC

Non riesco a capire che ora è. Perché in 24 ore ho attraversato due continenti, sono saltata sei ore indietro e sono tornata a casa. Ma deve essere tardi, perché ho finito di lavorare e inizio a sentire il peso del fuso orario. Perché fino a ieri sera io ero a New York City. Non l'ho amata subito, anzi. All'inizio mi ha fatto uno strano effetto. Un turbine di odori e colori, con un freddo glaciale mi hanno accolta sulla 7th. Poi però è una città che si fa amare, di cui non puoi che parlarne bene. Sta lì e aspetta che tu sappia apprezzarla, guardarne i lati belli e sopportare quelli meno belli. Aspetta che tu te ne innamori. Perché accade. E quando il cielo (che sembra sempre essere preso con il grandangolo, vero Dome?) è celeste, diventa magica. I grattacieli neri e grigi brillano sotto il sole e il celeste si abbina al rosso, al verde e al giallo delle foglie di Central Park. Ho aspettato 26 anni per vedere uno scoiattolo passarmi sulle scarpe: NYC mi ha regalato anche questo. Ho apprezzato gli odori, molteplici e multietnici, i sapori (ho mangiato di tutto...) e ho rubato con gli occhi quanto ho potuto. Ogni tanto mi fermavo e dicevo: sono a NYC. E mi sembrava una cosa meravigliosa. Ho avuto la fortuna di partecipare a una vera cena del Ringraziamento, a casa della famiglia di Lisbie, ad Hamilton nel New Jersey. Ho affettato per prima il tacchino, ho mangiato il pasticcio di carne, quello di patate dolci con le zucche. Ho mangiato la torta e bevuto la pina colada (le origini guatemalteche si sono fatte vive così), in un clima di famiglia molto caloroso e bello. Un bilancio positivo, che arricchirò ancora, ritoccando questo post appena posso, appena metto insieme gli appunti di questo viaggio a stelle e strisce.

5 commenti:

Emanuele ha detto...

Bentornata! ... ho un pò di domande per te:1) per caso sei andata a vedere qualche evento sportivo? 2) C'è ancora il plaza hotel? e soprattutto 3) quando si festeggia il giorno del ringraziamento??? non l'ho mai capito... grazie in anticipo per le risposte... Ciao Ciao

Marta ha detto...

Ciao! Con tuo fratello abbiamo un po' parlato di te l'altro giorno via email. Sono contenta che mi vieni a trovare ogni tanto nel blog!
Allora, le risposte: non sono andata a vedere qualche evento sportivo. Quando sono andata al MAdison square garden c'era, mi pare, una partita di hockey o roba simile. Poi, il plaza hotel c'è ancora e il thanksgiving daysi festeggia il quarto giovedì del mese di novembre, ed è nato come giorno di ringraziamento per il raccolto abbondante. a presto, ciao!

Emanuele ha detto...

Grazie per le risposte! Vengo a leggere il tuo blog perchè scrivi bene e racconti sempre cose interessanti... ciao ciao!!! e non sparlate troppo di me ;)

L'AustraloSisotto ha detto...

A pomicioni! ;)

D@di ha detto...

Che bello! Non vedo l'ora di sapere tutto :). Un bacio.